Blog
colori della frutta

I colori della frutta

Ormai si sa: è consigliato assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Non solo è importante consumale in diversi momenti della giornata, ma è necessario variare il più possibile, scegliendo frutta e verdura di stagione e di colori diversi.

Di colori diversi? Eh già!

Frutta e verdura sono caratterizzate dalla presenza di alcuni principi nutritivi, contraddistinti spesso proprio dai colori.
Bianco, rosso, arancio, giallo, verde, blu-viola e marrone… ogni colore rappresenta sostanze benefiche differenti.

ROSSO

La frutta rossa ha un’elevata attività antiossidante, grazie alla presenza di due composti fitochimici, il licopene e le antocianine. Il licopene combatte tumori al seno e ovaie nelle donne e prostata per gli uomini. Le antocianine e i carotenoidi sono un ottimo coadiuvante per la cura di problemi legati ai vasi sanguigni e fragilità capillare oltre a potenziare la vista e prevenire l’aterosclerosi.

La frutta rossa contiene anche la vitamina C che aiuta a stimolare le difese immunitarie, cicatrizzare le ferite e incrementare l’assorbimento del ferro.

Tra la frutta e gli ortaggi di colore rosso troviamo: amarene, anguria, arancia rossa, cavolo rosso, ciliegie, cipolle rosse, fragole, lamponi, mele rosse, melograno, mirtilli rossi, peperoni rossi, pomodoro, pompelmo rosa, rabarbaro, radicchio rosso, rape rosse, ravanelli, ribes rossi, uva rossa.

ARANCIONE

La colorazione giallo-arancione di frutta e verdura è dovuta alla presenza di beta-carotene, un composto appartenente alla famiglia dei carotenoidi.

Maggiore è la concentrazione di beta-carotene, più intenso è il colore.

L’arancia, il mandarino, il mango, la papaya, la pesca, il melone e le albicocche sono ricchi di questo componenete che viene convertito in vitamina A dal nostro organismo dando benefici a livello degli occhi e delle mucose.

Gli agrumi arancioni sono ricchi di vitamina C, importante d’inverno per il nostro sistema immunitario. Nella frutta di questo colore troviamo anche quantità di acido folico, utili alle donne in gravidanza per il corretto sviluppo del feto.

GIALLO

Le proprietà della frutta gialla sono molto simili a quelli della frutta color arancione. In questo gruppo troviamo il cedro, l’ananas, la carambola, il limone, maracuja, pompelmo, susine e molto altro.

Agrumi come il limone e il pompelmo sono ottimi alcalinizzanti del nostro organismo perchè riequilibrano il nostro pH.

VERDE

Di questo gruppo fanno parte asparagi, bieta, agretti, broccoli e broccoletti, basilico, carciofi, cavoli, cetrioli, cicorie, cime di rapa, indivia, kiwi, lattuga, prezzemolo, rughetta, spinaci, uva, zucchine…

Cosa rende la frutta e la verdura verde? La clorofilla. Questa sostanza può ridurre il rischio di cancro, abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo LDL. La frutta e verdura verde è inoltre ricca di magnesio, un minerale fondamentale per il nostro corpo perché regola la pressione, stimola le difese immunitarie e migliora la digestione.

BLU-VIOLA

La frutta blu e viola come il mirtillo, la mora, la prugna, l’uva, i fichi e le susine hanno un ruolo importante per la protezione della nostra vista e svolgono un ruolo fondamentale a livello cardiovascolare. Grazie alla presenza di esveratrolo, proantocianidine, e antocianidina questo gruppo è ricco di benefici: dal miglioramento del sistema immunitario e della digestione, all’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL, del tumore e del rischio di cancro.

I mirtilli, in particolare, sono importanti per la corretta circolazione sanguigna e per contrastare i segni dell’età.

MARRONE

La frutta marrone come i datteri, le castagne, le mandorle, le nocciole, le noci e le arachidi hanno tante proprietà nutrizionali e portano molti benefici al nostro organismo. La frutta di questo gruppo agisce come “spezza fame” se consumata in tarda mattinata o pomeriggio; è importante fonte di Omega-3, sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e calcio, fibre naturali e grassi “buoni”, proteine vegetali e antiossidanti, vitamine E e molte del gruppo B.

BIANCO

Aglio, banane, cavolfiori, cipolle, finocchi, patate, pesche bianche, pere, porri, rape bianche, scalogno…

Sai perchè fa bene la frutta e la verdura bianca? Perchè è ricca di quercitina, una sostanza che favorisce la produzione di vitamina E. In più contiene tante fibre: depurativa, disintossicante e drenante. Grazie alla presenza dell’allicina i vegetali di questo colore poi contribuiscono all’abbassamento del colesterolo nel sangue e della pressione sanguigna. Inoltre le banane, i funghi e le patate, sono un’ottima fonte di minerali come il potassio e il selenio, indispensabili per il corretto funzionamento del sistema nervoso, delle ossa, l’equilibrio del PH e della tiroide.