Con ottobre arriva l’autunno e i primi freddi. Le giornate si accorciano e le nostre tavole si colorano di toni caldi, di frutta e verdura dai gusti più intensi e ricchi di vitamine e minerali per aiutare il nostro organismo ad aumentare le difese immunitarie e prepararsi per l’arrivo dell’inverno.
La fresca frutta estiva cede il passo ai colori spettacolari, ai sapori più ricchi e ai profumi dell’autunno… Cosa non può mancare sulle nostre tavole questo mese?
BARBABIETOLA: ha un bellissimo colore e mille qualità! Dal sapore minarale e dolciastro, si presta a molte ricette. Possiamo mangiarla cruda, in insalata, cotta, ed è unìottima base per i centrifugati e … in tutti i modi mantiene quasi le stesse proprietà.
CASTAGNE: da gustare arrostite o lesse, dopo una bella passeggiata nel bosco tra gli alberi che iniziano a perdere le prime foglie, ma anche da utilizzare per una dolce marmellata. Ad alto contenuto energetico, ricche di vitamine e povere di grassi, quindi sono utili nella dieta degli sportivi.
ZUCCA: non c’è ottobre senza zucca. Un ortaggio povero di calorie, ricco di acqua e di sali minerali, da sfruttare per tante ricette gustose… e con i bambini per mostruose lanterne di Halloween
UVA: l’apporto calorico dell’uva è compensato dalla sua capacità depurativa. Le uve nere sono ricche di antociani, mentre la quercetina spicca nelle uve bianche.
MELAGRANA: è un vero pe proprio toccasana per la salute. La melagrana racchiude in sè tante pepite rosse dal gusto acidulo e ricche di benefici. Da gustare nelle insalate o nelle macedonie, o sotto forma di succo.
CACHI: sono ricchissimi di sali minerali, soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio e sodio. Apportano, inoltre, zuccheri immediatamente disponibili e vitamina C. Grazie alle qualità nutritive, il consumo di questi frutti aiuta a combattere la stanchezza tipica dei cambi di stagione.
MELE: croccanti e succose, sono un’icona dell’autunno. Presenti tutto l’anno sulla nostra tavola, durante questa stagione rivelano il loro massimo splendore. Oltre a deliziare il palato con la loro dolcezza naturale, le mele sono un’autentica riserva di benefici per la salute.