Blog

L’uva e le sue proprietà


LA FINE DELL’ANNO SI AVVICINA E DI CERTO L’UVA SARA’ PROTAGONISTA DELLE NOSTRE TAVOLE.

Sappiamo bene quanto sia lunga la storia italiana di rituali scaramantici e superstizioni legati al cibo. La tradizione vuole che, per iniziare il nuovo anno con il piede giusto, non dovranno mancare oltre al cotechino e lenticchie, frutta secca, melograni e datteri (simboli di prosperità e benessere), anche un bel grappolo d’uva. I suoi acini vanno mangiati al rintocco della mezzanotte perché fin dall’antichità luva è sempre stato simbolo di abbondanza.

Ma oltre la superstizione c’è di più. L’uva, infatti, è dissetante e purificante e nel contempo nutriente, energetica e miniera di virtù benefiche.

Dolce, rinfrescante e gradevole al palato, l’uva è ricca di polifenoli che dona all’uva molteplici proprietà benefiche.

Proprio ai polifenoli, è stato associato a un ridotto rischio di sviluppare patologie cardiovascolari grazie alla loro capacità di aiutare ad abbassare il colesterolo LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”).

Il suo elevato potere depurativo è dovuto alla presenza dei flavonoidi, importanti antiossidanti, utili anche per contrastare l’invecchiamento cellulare.

L’uva è molto ricca di acqua e per questo aiuta a mantenere il corpo idratato e regola i movimenti intestinali. Possiede anche un buon contenuto di vitamine (A,gruppo B, C ed E), fibre e diversi minerali tra cui potassio, calcio e fosforo, ferro, sodio.

 

Dove trovare l’uva nella gamma Cuore di Frutta?

Noi l’abbiamo aggiunto nel frullato Leo. Super fresco e dolce!  🦁
100% naturale con 🍏mela 🍓fragola 🍇uva rossa e farina di avena🌾
Una merenda super gustosa con solo ingredienti biologici 😋