Blog

Mirtilli, scopriamo proprietà e benefici


CHI, DURANTE UNA PASSEGGIATA IN MONTAGNA NON SI È FATTO TENTARE, E HA RACCOLTO QUALCHE MIRTILLO?

Li possiamo trovare a partire dal mese di maggio fino a fine agosto e cresce spontaneo nelle regioni del nord, nelle vallate e nei boschi di colline e di montagna fino ai 2000 metri. In Italia si trovano allo stato selvatico soprattutto in Valtellina e in alcune aree degli Appennini.

I mirtilli sono spesso considerati come il vero re tra i frutti di bosco. Sono molto utilizzati in cucina e pasticceria, nonché in fitoterapia per le loro proprietà benefiche.

Il loro colore scuro è dato dall’elevata presenza di antocianine, più precisamente di mirtillina, che conferiscono a questo frutto un’elevata azione antiossidante.

I grandi pregi nutritivi del mirtillo derivano anche dalla ricca presenza di vitamina A e C ma anche di vitamine B1, B2, PP e di sali minerali essenziali per il nostro organismo, come per esempio calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio.

È ben noto che i mirtilli apportino benefici al sistema cardiovascolare, ma sono un vero toccasana per tutto il corpo. Hanno proprietà antinfiammatorie e vasodilatatorie, aiutano gli occhi, le cellule e la pelle a lavorare meglio e favoriscono i processi rigenerativi.

4 buone ragioni per mangiarli?

💚 MENTE aiutano a mantenere la mente giovane
💚 OCCHI ricchi di antiossidanti e vitamine, permettono alla vista di funzionare al meglio
💚 BOCCA prevengono infiammazioni della bocca e gengiviti
💚 GAMBE aiutano a ridurre vene varicose, gonfiore e stanchezza degli arti inferiori

Se consumato con regolarità favoriscono la “rinascita” cellulare, utile per combattere il colesterolo LDL (quello cattivo) e riducono l’assorbimento dei grassi.
I mirtilli aiutano a mantenere giovane la mente, riducendo gli effetti del declino cognitivo, che aumenta con l’età, eliminando le proteine tossiche.

Secondo i racconti tradizionali e popolari nordici la pianta di mirtillo era in grado di proteggere dalla cattiva sorte tanto che In Scandinavia i suoi rami venivano usati nella cerimonia del “Piccolo Yule”, rito associato al solstizio di inverno.

Sapete che esistono anche i mirtilli bianchi? Eh si, sull’appenino tosco emiliano cresce una varietà di mirtilli unica al mondo!

E a voi piacciono i mirtilli?

Dove trovare il MIRTILLO nella gamma Cuore di Frutta?

Nel frullato MU! 

Grazie alla purea di MELA BIOBANANA BIO, mirtilli con YOGURT e farina di miglio, la merenda Mu è in grado di fornire un’esplosione di vitamine e sali minerali.

PER LA GIOIA E LA SALUTE DEI VOSTRI BIMBI, UNA MERENDA GENUINA E DIVERTENTE ❤