Blog

Prepariamo insieme le uova di Pasqua

PREPARIAMO INSIEME LE UOVA DI PASQUA COLORATE? ❤

In tutto il mondo l’uovo è il simbolo della Pasqua, e la pittura delle uova è una divertente tradizione amata dai più piccoli.. ma anche dagli adulti. Non è Pasqua senza delle belle uova colorate da preparare insieme al proprio bambino!!

Le uova si possono appendere ad un rametto e comporre un “albero pasquale” o si possono adagiare in un cestino, come in un piccolo nido. Si possono disegnare coniglietti, pulcini, oppure semplicemente decorare con dei motivi o grechine. Se si vuole rendere il tutto più giocoso si possono utilizzare occhietti adesivi, carta velina colorata, perline o coriandoli, nastri colorati e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Se volete semplicemente colorarle potete realizzare delle gradazioni dello stesso colore oppure potete dipingere diversi anelli, ognuno di un colore diverso. Utilizzando dei batuffoli di cotone come stampini o dei tessuti a trama larga si possono ottenere dei risultati molto artistici!

 

Oltre alle classiche tempere o acquerelli si possono utilizzare anche diversi alimenti o spezie che abbiamo in casa: curcuma, zafferano, cavolo rosso, barbabietola, caffè, mirtilli… Sono veramente tante le tinte naturali reperibili in ogni casa, e creano delle sfumature veramente spettacolari.

 

Ma partiamo dall’inizio. Vanno bene tutti i tipi di uova, ma si ottiene un risultato migliore con le uova a guscio bianco. Si possono colorare uova sode (raffreddate!), sicuramente più resistenti in mano ai bambini 😊  oppure si può scegliere di praticare due piccoli fori con un ago appuntito su entrambi i lati dell’uovo e soffiare fuori il contenuto. In questo modo si avrà solo il guscio a cui si può applicare un nastro colorato per appendere le uova per il nostro alberello.

 

Se volete poi mangiare le uova sode decorate dai vostri bimbi, consigliamo di usare coloranti alimentari che usiamo abitualmente per decorare i dolci e le torte, oppure tinte naturali, quei cibi cioè con alto potere colorante: cavolo rosso, bucce di cipolla rossa e bionda, spinaci, caffè, tè, vino, barbabietola.

Per colorare completamente l’uovo si può far bollire per 30 minuti circa in poca acqua un ingrediente, lasciar raffreddare, aggiungere 2 cucchiai di aceto, far riprendere il bollore e far cuocere a fuoco basso per 10 minuti le uova.

Si può scegliere di utilizzare anche delle spezie, come lo zafferano, la curcuma, la paprika, la cannella o il curry. Per queste sarà sufficiente sciogliere la polvere con qualche goccia di acqua.

 

Siete pronti?

🤩Noi non vediamo l’ora!!! 🤩

 

Buona pasqua a tutti 💐🪺