Blog

Che festa al Sinigaglia, Como Women in A

un grande successo e’ stato raggiunto dalle ragazze della Como Women che, supportate anche dal team cuore di frutta, sono riuscite a spiccare il volo e vincere super meritatamente il campionato, conquistando così la serie a

_________________
Calcio donne. Largo successo sulla Roma, la società di Verga dopo tre anni centra l’obiettivo programmato.  Bel clima allo stadio, 1500 persone presenti, fumogeni e bandiere. Il primo gol dopo mezzora apre la strada

Como Women in festa:
con la vittoria nell’ultima giornata di campionato contro la Roma (5-0), la formazione di mister Sebastian De La Fuente conquista la promozione in serie A, al termine di un’entusiasmante caval­cata nel girone di ritorno, con una striscia di dieci vittorie consecu­tive che ha permesso alle coma­sche di sopravanzare di un solo punto il Brescia (60a59) e pren­dersi il primo posto, unico che dava diritto alla massima serie.
Stadio
Circa 1500 spettatori al Sinigaglia di Como per spingere la squadra a quella vittoria che tanto serviva. Di fronte una Roma Femminile ultima in classifica, da tempo re­trocessa e che non ha potuto far altro che recitare il ruolo dello sparring partner, senza mai impensierire il numero uno di casa Bettineschi.
Como Women subito all’attac­co nei primi minuti: al 3′ Rizzon segna di testa, ma è in fuorigioco, quindi ancora il capitano coma­sco manda alto da pochi passi un corner di Beil. Al 9′ la miglior oc­casione per il Como Women, Ri­gaglia lanciata a rete si fa fermare dall’ottima Di Cicco.
Poi il Como Women inizia ad accusare un po’ di comprensibile nervosismo per una rete che non arriva nonostante un nettissimo dominio territoriale del campo. Ci prova ancora Rizzon dal limite, ma di Cicco è super, quindi tocca a Rigaglia che con un tiro cross scheggia la traversa.

Per sbloccare la gara serve un episodio, è il 33′ quando un retro­passaggio errato serve Rigaglia che brucia la difesa e batte Di Cic­co. Dopo cinque minuti la stessa Rigaglia fugge sulla sinistra e vie­ne stesa da Viandrisa, è rigore che Rizzon non sbaglia.
Il Como Women ormai si è sciolto e prima della fine del pri­mo tempo cala anche il tris: bel­lissima azione sulla sinistra della coppia Vergani-Rigaglia, quest’ultima dal fondo mette in mez­zo e Di Luzio da centro area gira a rete.
Ripresa
Nella ripresa succede poco, dopo dieci minuti ancora il Como Wo­men chiude una contesa che co­munque era di fatto già molto ben indirizzata, angolo dalla sinistra di Beil e da centro area una super Rigaglia segna di testa. Prestazio­ne maiuscola per l’attaccante co­masca, entrata in tutti e quattro i gol del Como Women.
Mister De La Fuente mette mano alla sua panchina, e il finale di gara è un lento cammino verso la festa. La comasca Carravetta entra con voglia e prima sfiora la rete trovando un altro miracolo di Di Cicco, poi al 37′ da sinistra serve Di Luzio che a centro area con una girata volante fissa il 5-0. E alla fine per il Como Women è solo festa grande sul prato del Si­nigaglia.

 

 

Adesso saranno nove le rivali E si entra nel professionismo 

Calcio donne – Tutte le novità della prossima stagione. L’ultima volta di Como nel 2016/17

Como Women in A, ora è tutto vero. Al termine di una fantastica cavalcata, la squadra di Sebastian De La Fuente ha vinto il campionato di serie B, ot­tenendo la promozione nella massima serie del calcio femminile italiano. Como al femminile ritrova quindi una categoria che mancava dal 2016/17, quando l’allora Como2000 (solo un’antenata dell’attuale Como Women) allenata da Giuseppe Gerosa retrocesse in B con il quartultimo posto nella classifica finale.

Sarà però una serie A profondamente diversa rispetto ad allora: dal prossimo 1 luglio infatti il calcio femminile in Italia diverrà professionistico. Una svolta della quale si parlava già da molto tempo ma che è divenuta ufficiale con il Consiglio Federale della Figc dello scorso 26 aprile. Il Como Women troverà inoltre una serie A nuova nella formula rispetto alle passate stagioni: in seguito della riforma dei campionati infatti, il massimo torneo italiano vedrà in campo solo dieci squadre, le quali al termine della stagione regolare 8diciotto partite) verranno suddivise in poule scudetto (le prime cinque della graduatoria) e poule salvezza (le ultime cinque).

Ogni squadra ripartirà con i punti conquistati nella prima fase: la poule scudetto metterà in palio il titolo di campione d’Italia (la prima classificata) e la qualificazione alla Women’s Uefa Champions League (per le prime due), mentre nella poule salvezza l’ultima retrocederà in serie B e la penultima giocherà uno spareggio contro la seconda della stessa serie B.

Un’avventura entusiasmante ed eccitante per il Como Women, che si troverà a giocare contro le grandi big del nostro calcio, una su tutte la Juventus pentacampione (cinque scudetti vinti in fila) di Sara Gama.

L. Spo.