La scuola è finita ed è ora di giocare all’aria aperta, al mare, al parco… se durante il periodo scolastico si è forse più attenti a seguire un’alimentazione corretta per affrontare tutti gli impegni, i compiti e lo sport, non bisogna dimenticarsi che anche in estate è necessario il giusto apporto di nutrienti, con cinque pasti al giorno e tanti liquidi per rimanere idratati.
Cosa si può proporre allora al bambino come spuntino di metà mattina e pomeriggio in questa stagione?
Lo spuntino estivo deve essere nutriente, fresco, ricco di acqua, vitamine e sali minerali ma anche gustoso. L’ideale è un alimento che contenga tutti i nutrienti: carboidrati, proteine e una piccola quantità di grassi, come il latte o lo yogurt. Per raggiungere la quota di vitamine e minerali necessaria si può aggiungere un bel frutto.
La parola d’ordine è semplicità. Ecco allora alcune merende che possono essere preparate a casa:
😋 Il gelato è ottimo, per i bambini che hanno meno di tre anni è consigliato il gelato artigianale alla frutta
😋 La frutta è la merenda ideale e può essere unita a yogurt, latte, biscotti. Con la frutta estiva si possono preparare macedonie colorate, frullati, frappé, centrifugati, ghiaccioli e colorati spiedini.
😋 Per gli amanti delle merende salate un panino con il prosciutto e aggiungendo un po’ di formaggio diventa più fresco e piacevole nei pomeriggi estivi più caldi oppure pane tostato con pomodori freschi e un filo d’olio
Volete altre idee? Vi proponiamo due ricette facili e rinfrescanti, da preparare con i nostri mix.
GELATO CON SUCCO DI FRUTTA
– Mix Tropicale (o il gusto che preferite) 125 ml
– Panna 300 ml
CON GELATIERA
Versare nella gelatiera la panna e il Mix ben freddi.
Azionare, in base ai tempi previsti, la gelatiera e quando è pronto potrete servirlo subito oppure conservarlo in un contenitore in freezer.
SENZA GELATIERA
Versare in una ciotola la panna fresca e il Mix ben freddi. Montare il preparato con uno sbattitore elettrico e versarlo in un contenitore da mettere in freezer.
Riprendere il contenitore a intervalli di 30 minuti e mescolare per rompere i cristalli di ghiaccio che si sono formati.
Il tempo complessivo è almeno di 5-6 ore e si può controllare lo stato di refrigerazione e consumarlo quando avrà raggiunto la cremosità desiderata.
BUDINO AL SUCCO DI FRUTTA
– Mix Fresco 250ml
– Maizena o amido di mais 23g
– Zucchero 30g
Mettere in un pentolino il Mix e far bollire a fiamma media. Abbassare la fiamma, aggiungere lo zucchero e la maizena e mischiare bene con la frusta.
Continuare a mescolare fino a quando il preparato sarà denso e liscio. Raggiunto il bollore, far cuocere ancora per 2 minuti, sempre continuando a mescolare.
Versare il composto negli stampini, lasciare raffreddare e conservare in frigo almeno 3 o 4 ore prima di servire.