Blog

PERCHÉ LA COLAZIONE É IMPORTANTE?

La giornata dovrebbe sempre iniziare con una buona e sana colazione. Al risveglio il nostro organismo ha bisogno di energia per poter iniziare la giornata e affrontare tutti gli impegni che ci aspettano!

La colazione rappresenta un pasto fondamentale, ma molte persone, spesso per i ritmi frenetici della quotidianità, per abitudine o per pigrizia, la saltano oppure si limitano a consumare un caffè o poco più prima di iniziare la giornata.
La prima colazione dovrebbe apportare circa il 20/30% del fabbisogno energetico giornaliero e permette di tenere attivo il metabolismo.

Avete notato che quando ci prendiamo il nostro tempo per fare colazione con calma siamo più felici? La colazione incide sull’umore e può essere un positivo momento di pausa e di condivisione prima di affrontare gli impegni quotidiani. Se la si salta potremmo avere sonnolenza e difficoltà di concentrazione, chi consuma abitualmente una buona colazione invece ottiene migliori prestazioni in termini di lucidità, durata dell’attenzione, capacità di concentrazione e memorizzazione.

Chi, a metà mattina, non sente il “buco nello stomaco” con la voglia di mangiare ogni genere di snack salato o dolce? All’ora di pranzo si rischia di mangiare più del necessario, affaticando la digestione con conseguente diminuzione della concentrazione e del rendimento durante il pomeriggio.

La colazione completa e bilanciata deve contenere tutti i nutrienti principali, ovvero proteine, grassi, carboidrati, vitamine e fibre nelle giuste proporzioni.

Qualche esempio?

  • Latte o yogurt (proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri semplici) con pane, fette biscottate o fiocchi di cereali (zuccheri complessi)
  • Un po’ di dolcezza pane o fette biscottate spalmate con miele o marmellata e una tazza di caffè o tè ad effetto stimolante.
  • Frutta fresca o una spremuta come ricarica di fibra e vitamine! Avete già provato i Mix Cuore di Frutta? Il Pura Arancia è perfetto per questo momento della giornata.