Blog

w la merenda!

IDEE PER LA MERENDA DA PORTARE A SCUOLA

Per i bambini è importante non saltare mai la merenda, gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio aiutano a combattere l’obesità anche perchè permettono di arrivare all’ora di pranzo e all’ora di cena meno affamati. Lo spuntino contribuisce in modo significativo al fabbisogno nutrizionale giornaliero dei nostri bimbi ed è necessario che venga preparato con attenzione.

Le giornate di gioco e di studio a scuola o all’asilo possono essere molto intense e anche la migliore delle colazioni potrebbe non bastare per tutta la mattina. In più, spesso, si esce presto di casa o si torna tardi, dopo i vari impegni post scolastici e il momento del pasto può essere veramente troppo lontano. Per questo gli spuntini diventano dei pasti importanti nell’alimentazione quotidiana dei nostri bambini. 

MERENDA DI METÀ MATTINA
Cosa preferiscono i bambini? Una merenda dolce o una salata?

Nel caso in cui preferiscano il dolce, si può offrire un cremoso yogurt da bere, magari alla frutta, o anche delle merende di frutta frullata come i nostri Cuoricini Cuore di Frutta. Potete scegliere tra sette diversi gusti preparati solo con frutta proveniente da agricoltura biologica. Nelle ricette di Pappa e Mu abbiamo aggiunto alla frutta anche lo yogurt proveniente da pascoli del Trentino.
Proporre sempre cibi grassi e pesanti come le merendine confezionate, snack industriali o paste da bar potrebbe essere una soluzione semplice e veloce per noi genitori e golosa per i bambini, ma certo non pensata per la loro salute.

Per una merenda salata, si può andare sul classico e preparare un gustoso panino, un toast o un tramezzino ripieno. Possono essere preparati mentre i bambini fanno colazione, l’importante è evitare ingredienti grassi, unti e pesanti, che potrebbero rallentare la digestione ai nostri bambini ed affaticarli nell’affrontare la seconda parte della giornata. Importantissimo abbinare qualcosa da bere!
Una bottiglia d’acqua non dovrebbe mai mancare, ma potete anche optare per un succo di frutta fresco, in grado di dare la giusta carica di energia. I Mix Cuore di Frutta sono preparati esclusivamente con frutta e verdura proveniente da agricoltura biologica, senza l’aggiunta di zuccheri, acqua, coloranti e conservanti.

LA MERENDA POMERIDIANA
Anche la merenda pomeridiana è fondamentale per contribuire all’apporto energetico giornaliero necessario ai nostri bambini. Spesso i loro pomeriggi sono pieni, divisi tra compiti, sport, lezioni di musica e giochi di vario tipo. Tutti questi impegni implicano un grande consumo di energia per cui è importante che abbiano le risorse necessarie per svolgere al meglio tutte le attività.
Per la merenda pomeridiana valgono le stesse regole dello spuntino di metà mattina, meglio per tutti se la merenda si può portare senza problemi nel proprio zaino e consumare comodamente anche fuori casa.

e allora… a tutta merenda!!!