Blog

L’alimentazione e lo sport

Si sa, muoversi fa bene alla salute. Per questo è importante che i nostri bimbi vengano incoraggiati e supportati nella scelta di un’attività motoria che li stimoli e non li faccia cadere nella comoda sedentarietà.  L’esercizio fisico ha un ruolo prioritario per la salute e oltre ad essere, soprattutto, divertente, contribuisce a migliorare la salute fisica e il benessere psicologico, funzionale al raggiungimento di una crescita sana.

La dieta per bambini che fanno sport dev’essere completa di tutti i macronutrienti. L’attività fisica causa un’iniziale stress a livello dell’organismo e qualsiasi tipo di carenza nutrizionale può nel lungo periodo avere delle conseguenze. Dunque, non possono mancare carboidrati, proteine, grassi, minerali, bilanciati con attenzione tra pasti e spuntini.

Prima dell’attività fisica (meglio se circa un’ora / un’ora e mezza prima) il consiglio è di scegliere cibi ricchi di carboidrati complessi in piccole quantità come un pacchetto di crackers o del pane integrale abbinato ad un frutto o a un nostro Cuoricino di frutta frullata 100% biologica e senza zuccheri aggiunti. La merenda ideale dovrebbe essere facilmente digeribile, energetica e in porzioni moderate.

Durante l’allenamento è importante dedicare attenzione all’idratazione: bere a piccoli sorsi, ma senza avere mai lo stomaco pieno d’acqua. Cerchiamo di abituare i bambini a bere spesso, senza dover aspettare sempre lo stimolo.

Dopo l’allenamento, per iniziare a reintegrare le sostanze e le energie consumate durante lo sport, la frutta va benissimo, in particolare quella ricca di fibre e di sali minerali. Per ripristinare i sali minerali persi è importante che ci siano delle verdure ricche di fibre e vitamine.

Si può optare quindi per un frutto o del pane integrale con un po’ di marmellata o miele. Qualcosa di equilibrato e che non rovini l’appetito per la cena. Oppure un Mix Cuore di Frutta con solo frutta e verdura biologica e senza zuccheri aggiunti.

Fondamentale per i nostri piccoli grandi campioni quindi: l’attività motoria.

Super importante: una sala alimentazione.

Last but not least da non sottovalutare minimamente nei più piccoli: il riposo.

Non dimentichiamoci mai della sua importanza. In questa fase avvengono infatti tutti i processi riparativi per recuperare gli stress dell’attività sportiva. Durante il riposo vengono riparate le cellule deteriorate, si aiuta il funzionamento del cervello, e quindi viene migliorata anche la lucidità e l’umore.