Blog
La-frutta-per-fare-i-migliori-succhi-di-frutta

La frutta per fare i migliori succhi di frutta

LE FRAGOLE

migliori succhi di frutta, fragola
Le fragole sono un frutto salutare e fresco che dovrebbe essere mangiato spesso nel periodo estivo.

È una pianta rampicante che cresce lentamente della famiglia delle rosacee, i suoi frutti sono posizionati fra i primi 10 alimenti con alte capacità antiossidanti.

Il beneficio che si ha nel consumo di questa frutta è notevole, un alto consumo di frutta e verdura è associata a pelle e capelli sani, aumento di energia e diminuzione del peso corporeo, viene ridotto inoltre il rischio di obesità e malattie cardiache.

Potete trovare le fragole sul mercato in diverse tipologie di prodotti, fresche, surgelate, liofilizzate in sciroppi, marmellate e succhi di frutta.

Controllate sempre l’etichetta e verificate la quantità di zuccheri aggiunti, da non confondere con quelli naturalmente presenti nel cibo, come il fruttosio nella frutta e il lattosio nel latte.

La distinzione è importante, perché i nutrizionisti ritengono gli zuccheri aggiunti sono sostanze in grado di favorire il sovrappeso, l’obesità e la carie.

Cercate di selezionare i prodotti con frutta Biologica al 100% (certificati), senza zuccheri aggiunti, additivi, aromi né conservanti addizionali.


LE ARANCE

migliori succhi di frutta, arancia
Bere spesso il succo d’arancia fa bene, può determinare l’aumento di livelli di colesterolo buono HDL, questo colesterolo riduce il rischio di cardiopatia eliminando i depositi del dannoso colesterolo LDL dai vasi sanguigni.

Questi benefici si ottengono sia dal succo appena spremuto, ma anche da succo pastorizzato e conservato, che contiene meno carotenoidi e vitamina c, ma più bio-accessibili per cui l’organismo riesce a sfruttarne meglio i nutrienti.

I succhi di frutta biologici hanno un contenuto ottimale di vitamina C, circa pari a 50mg ogni 100ml.


LE BANANE

migliori succhi di frutta, banane
Molteplici benefici vengono dall’assunzione della banana, è uno dei frutti più consumati al mondo e per una buona ragione.

Riduce i rischi di asma, interviene nell’abbassamento della pressione sanguigna, migliora la salute del cuore e fa bene al tuo intestino.

La banana è una fonte di vitamina C, può aiutare a ridurre la formazione di radicali liberi, che sono dannosi e causano il cancro, assumere fibre di frutta fa diminuire il rischio di tumore del colon-retto.

Le banane contengono fibre, potassio, vitamina C e B6, aiutando quindi la salute del cuore, aumentare l’assunzione di potassio e diminuire il consumo di sodio è la dieta più importante per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Il potassio migliora le situazioni di aritmia, regolarizzando l’attività cardiaca, regolarizza la pressione sanguigna, riduce il pericolo di aterosclerosi, diminuisce la sensazione di fatica e crampi muscolari, preserva la memoria.

Le banane fresche sono disponibili tutto l’anno, in mancanza del frutto fresco si può assumere dei succhi di frutta 100%, naturali, senza concentrati, zuccheri aggiunti o strani additivi.


LE MELE

migliori succhi di frutta, mela
Le mele contengono sostanze che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, fibra, flavonoidi (nella buccia), vitamina C, potassio e magnesio.

Il segreto della mela è la quantità elevata di polifenoli, la loro assunzione contribuisce a mantenere le cellule umane in salute.

Mangiare una o due mele al giorno può migliorare il sistema cardiovascolare, ridurre il rischio di soffrire di alcuni tipi di cancro e aiutare a perdere peso.

La mela, soprattutto le varietà di colore rosso, contiene pectina, flavonoidi e polifenoli, la pectina riduce e ritarda l’assorbimento di zuccheri a livello intestinale, diminuendone l’indice glicemico, favorisce l’abbassamento del colesterolo, nutre la flora batterica intestinale (quella buona).

I flavonoidi sono potenti antiossidanti, migliorano il funzionamento del fegato e del sistema immunitario.


E PER L’ATTIVITÀ SPORTIVA?

Mattina
Una bevanda ottima per la tua attività sportiva è sicuramente il succo di frutta, è consigliato bere al mattino un succo di frutta fresco, come ad esempio una spremuta d’arancia, senza aggiunta di zucchero.

Post-Allenamento
Post-allenamento è il momento migliore per assumere degli zuccheri semplici, come quelli contenuti in un succo di frutta biologico senza conservanti e coloranti.

Potete unire il succo di frutta con proteine del siero del latte (gusto neutro), mischiando con uno shaker.